Stai bevendo abbastanza acqua al giorno?

Durante tutta la tua giornata il tuo corpo perde acqua attraverso la sudorazione e l’urina. Questo è il motivo per cui devi idratarti costantemente.

Qualsiasi  bevanda, che sia caffè, succhi di frutta o bevande gassate, non contano ai fini del fabbisogno di liquidi. Il caffè e le bibite ad alto contenuto di caffeina, agiscono come diuretico e questo può portarvi a disidratarvi ulteriormente. I succhi di frutta e le altre bevande zuccherate sono le principali fonti di fruttosio, e potranno solo che peggiorare la tua salute.

L’ ’acqua nella sua forma più pura è quello che ti serve per l’idratazione del tuo corpo. Ma come fai a sapere se si sta bevendo abbastanza acqua ogni giorno? La linea guida suggeriscono di bere 8 bicchieri d’acqua al giorno 

Il fabbisogno idrico di una persona può anche variare da giorno a giorno, in base a diversi fattori, come il livello di attività fisica e le condizioni climatiche.

Il tuo corpo ti dice quando è necessario idratarti, questo fenomeno è noto come SETE. Ma spesso quando sentiamo il bisogno di bere, il nostro corpo è già in deficit di acqua. Fortunatamente, ci sono anche alcuni modi per determinare se avete o meno bisogno di bere più acqua, anche se non senti la sete.

Bevendo poca acqua, ecco alcuni sintomi che ci fanno capire che siamo in carenza d’ acqua:

Pelle secca

Ricordati questo: una pelle sana è idratata! Se hai bisogno di utilizzare sempre balsamo per le labbra e creme, ma la tua pelle non è eccessivamente secca e squamosa, vuol dire che non sei disidratato e stai bevendo poco e quindi  devi integrare l’assunzione di acqua per evitare la disidratazione.

Emicrania

Se sei affetto da un leggero mal di testa, il tuo corpo sta probabilmente cercando di dirti che non stai bevendo abbastanza acqua.

Bocca asciutta

La bocca asciutta ti suggerisce che sei leggermente disidratato e, pertanto, è necessario bere acqua.  Tieni sempre una bottiglia d’acqua pronta, ovunque tu vai!.

Colore delle urine

Se soffri di disidratazione, il colore delle tue urine diventa più scuro. Bevendo più acqua il colore sarà più limpido.

Fame

Lievi morsi della fame sono un altro segno che non stai introducendo abbastanza acqua. Prima di fare uno spuntino, provare a bere un paio di bicchieri d’acqua. Se dopo aver bevuto i morsi della fame se ne vanno, allora non eravate davvero affamati, ma avevate solo sete.

Vertigini

Le vertigini o i capogiri sono un altro segno di disidratazione. Bevendo maggior quantità di acqua anche queste si allevieranno.

E tu stai bevendo abbastanza?

2017-07-14T15:51:52+00:00