STORIA DI PANTA SRL
La Fonderia Montecatini nasce a Pesaro nel 1917 nell’attuale zona del complesso Miralfiore  e nel 1966 diventa Montedison.  Gaetano Cardarelli dopo la laurea in Ingegneria Meccanica conseguita al Politecnico di Milano e delle esperienze in Alfa Romeo, rientra a Fano e viene assunto alla CMP dove presto diventa dirigente.
Il nome infatti era Costruzioni Meccaniche Pesaro (CMP) ed era una società punta di diamante della metalmeccanica italiana. Tra le tante produzioni che venivano eseguite dai silos per l’industria petrolifera alle tubazioni vi erano i dissalatori Multi Flash.
I dissalatori sono impianti che dall’acqua mare, tramite l’ evaporazione raccolgono la condensa e quindi acqua dolce separandola dal sale (cloruro di sodio).
Purtroppo nel 1979 l’attività produttiva della C.M.P. viene interrotta e lo stabilimento definitivamente chiuso.
Con la curiosità che lo contraddistingueva, dopo la tecnologia Multi Flash che però era troppo cara per l’utilizzo dei bruciatori per far evaporare l’acqua si avvicina alla depurazione acque e allo studio dell’osmosi inversa.
Intanto nel 1977 a Minneapolis nasceva la Filmtec che faceva le prime membrane ad Osmosi Inversa del mondo e dal 1985 venne comprata dal colosso americano Dow Chemical.
Gaetano Cardarelli apre nel 1980 la prima società italiana che produceva grandi impianti ad Osmosi Inversa, la Osmo System S.r.l. poi divenuta Osmo Sistemi nel 1986 a Fano.
Costruirono il più grande impianto ad Osmosi Inversa d’Italia alla Nuova Samim di Porto Vesme a Cagliari.
Nel 1997 il figlio Luca Cardarelli apre la Panta Srl con lo scopo di creare una grande squadra che portasse in tutte le case una tecnologia fino a ieri riservata alle industrie, per migliorare la qualità di vita e la salute di ogni famiglia.
La Panta commercializza e produce il brevetto n.0000241496 rilasciato il 24 febbraio 1998 ovvero un dispositivo per cucine atto a trattare l’acqua di rete per ridurne la salinità totale e per eliminare ogni tipo di inquinante nella acqua prodotta. Si chiamava Acqua Deliziosa.
Ora Panta commercializza il nuovo prodotto Puroblu….
2017-07-14T15:50:45+00:00