Idratazione corretta: bere l’ acqua giusta come stile di vita

Quanta acqua bere ogni giorno? Ne stiamo bevendo abbastanza? Queste sono le domande che spesso ci facciamo. Tutto l’anno, ma soprattutto nella stagione estiva, imparare a bere nel modo corretto e nella giusta quantità è  fondamentale per la salute (e la bellezza della pelle).

L’ ACQUA E’ INDISPENSABILE

Possiamo non mangiare per giorni ma se non beviamo per più di 48 ore le cose per il nostro organismo si mettono male. Eppure sin da bambini si viene sempre incitati a mangiare, a non digiunare e l’unica preoccupazione è il cibo.

L’acqua è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e delle reazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo, ha un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’impiego dei nutrienti. Bere significa anche attivare un processo detox inoltre, costituisce l’elemento principale della maggior parte delle cellule dell’organismo, protegge e lubrifica il cervello e le articolazioni.

ACQUA CON GUSTO

Gli alimenti forniscono in media il 20-30% circa dell’acqua necessaria mentre il restante 70- 80% deve provenire da acqua e altre bevande prive di zucchero o leggermente dolcificate. L’acqua sarebbe la soluzione migliore ma se un tè freddo o un succo fatto in casa sono un buon modo per idratarsi con gusto, evitando bibite gassate, succhi industriali o altre bevande. 

ALMENO 8 BICCHIERI DI ACQUA AL GIORNO

La dose di acqua consigliata per il corpo di un adulto e’ di 8 bicchieri al giorno.

Pelle secca, mal di testa, urine scure e concentrate sono i segni che stai bevendo poco. In estate l’organismo è a maggiore rischio di disidratazione sia per l’aumento della sudorazione dovuta al caldo, sia per la scarsa umidità degli ambienti climatizzati come uffici, case, auto e aerei. Pertanto la dose andrebbe aumentata in questa stagione.

 

 

L’ACQUA SI BEVE COSÌ

La corretta idratazione avviene a piccoli sorsi, bevendo circa un bicchiere d’acqua ogni ora, con l’accortezza di non bere troppo velocemente e di non assumere acqua a una temperatura troppo bassa. Bere troppo velocemente e una grande quantità di acqua tutta insieme è persino dannoso per il nostro organismo, perché un terzo, dopo essere lavorato dai reni, va direttamente nella vescica, creando nel contempo lo stimolo della minzione, mentre il rimanente resta in circolo a creare ritenzione, che nelle donne facilita la formazione dell’odiata cellulite. Per questo è bene bere a piccoli sorsi, trattenendo l’acqua in bocca e deglutendola molto lentamente così che il nostro corpo sia pronto ad assimilarla e a trattenerla nei tessuti nel modo corretto.

 

STRATEGIE PER BERE DI PIÙ

Compra bicchieri grandi, da bibita, da circa 350 ml (che possono contenere un’intera lattina). Riempine uno d’acqua a colazione ad ogni componente della famiglia, uno a pranzo e uno a cena e controlla che non ne avanzi nel bicchiere. A metà a mattina e a metà pomeriggio, riempi lo stesso bicchiere e avrai bevuto un totale di 5 grandi bicchieri semplicemente ai pasti: ma ne servono almeno 8 per arrivare ai fatidici 2 litri! Se stai cercando di perdere peso e di controllare la fame, prova anche a bere un bicchiere d’acqua 10 minuti prima di sederti a tavola, ti aiuterà a controllare la fame. Se l’acqua da sola ti stufa, evita di ricorrere a bibite e altri concentrarti di zuccheri. Prova invece a fare delle infusioni a freddo di tè e tisane o a fare delle acque aromatizzate: cetriolo, limone, menta, arancia, fragole… (una notte nel frigorifero in una brocca d’acqua Puroblu).

2017-07-15T15:44:33+00:00